Dolore Lombare = Impossibilità a riposare!

16 November 2008

Ciao!

Oggi ti racconto una piccola storia riguardo a un mio cliente di qualche settimana fa.

Salvatore è un signore di 56 anni, un dipendente di banca con la passione per le tagliatelle e per tutti i tipi di primi :-) !

Sport in vita sua…ZERO! Così come ZERO le attenzioni che si è dedicato nei suoi primi 56 anni!

Salvatore viene da me per una lombalgia definita a “BASTONE” cioè che colpisce trasversalmente tutta la schiena lombare nel senso orizzontale.

Sintomi e segni:

-Notevole difficoltà a trovare una posizione di sollievo nelle sue lunghe giornate di sofferenza

-Si muove con un’andatura con passi a gambe molto divaricate

-Ha testa e un collo molto sporgenti in avanti, come se provassero ad “USCIRE” dalle spalle

Salvatore mi chiede se posso fare qualcosa per lui dato che nè le terapie strumentali, nè i farmaci e nè l’osteopata sono risuciti a dargli del sollievo.

Io prima instauro con lui un colloquio informativo, nel quale gli sottopongo le dovute domande e terminato questo, lo faccio sdraiare sul lettino per “SENTIRE” le tensioni presenti nel suo rigido corpo.

Faccio un giro completo, partendo da un piede, per poi ritrovarmi dopo 10 minuti sull’altro piede e mi faccio già un quadro della situazione e della possibile strategia da adottare.

Bene, decido di fare una fasciatura speciale su Salvatore, chiedendogli prima se avverte qualche tipo di allergia alle fasciature e ai bendaggi. Lui mi risponde di no e allora io comincio con il bendaggio funzionale.

Terminata la mia creazione, faccio rivestire Salvatore e gli dico di provare a sentire come va nei 2 giorni seguenti e di farmi sapere appena possibile buone notizie.

Salvatore esce un pò impacciato dallo studio per l’ampia fasciatura lombare, ma fiducioso nel mio lavoro!

Mi chiama dopo 3 giorni chiedendomi un nuovo appuntamento perchè staordinariamente la sua schiena stava andando molto meglio ed era finalmente riuscito a riposarsi alla notte, nel suo letto dove fino a pochi giorni prima il suo mal di schiena gli procurava lunghe notti insonni.

Fisso così il nuovo appuntamento con Salvatore per la settimana successiva.

In un prossimo articolo ti svelerò il tipo di fasciatura che ho praticato su Salvatore.

Sei libero di lasciare il tuo commento alla fine di questo Post, grazie!

A presto,
Dr. Alberto Facchielli

Una Risposta al Post “Dolore Lombare = Impossibilità a riposare!”


  1. Upnews.it ha scritto il:

    Dolore Lombare = Impossibilità a riposare! |…

    Dolore Lombare = Impossibilità a riposare!…

Lascia un Commento